La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di tutti quegli interventi che avvengono nel cavo orale e che interessano sia i tessuti duri, sia i tessuti molli, comprese, ovviamente tutte le estrazioni dentarie semplici e complesse.  Solo per portare alcuni esempi, poiché una spiegazione esauriente sarebbe alquanto articolata e lontana dagli interessi di non professionisti,  posso accennare ad alcune branche chirurgiche di cui si compone la chirurgia orale:

Prima di tutto abbiamo la chirurgia estrattiva che comprende l’estrazione dei denti e/o radici in inclusione osteomucosa parziale o totale; a volte, a causa di un’insufficienza di spazio nell'arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o completamente all’interno dell'osso o della gengiva, crescendo a volte in direzione scorretta. Se questo accade oltre ad essere inutili alla loro funzione primaria, possono anche causare numerosi problemi ;

Anche la chirurgia endodontica (ad es. le apicectomie) è chirurgia orale e si occupa del trattamento delle lesioni di origine endodontica che non possono essere trattate con la terapia endodontica convenzionale.  La sua attenzione si focalizza, tra le altre cose,  sulla sigillatura dello spazio endodontico attraverso un lembo chirurgico.

Con la chirurgia pre-protesica  si possono  eliminare e/o correggere condizioni anomale, sia della gengiva che delle ossa mascellari, prima di installare nel paziente una protesi fissa o mobile. Possono essere utilizzate membrane ed innesti di osso del paziente o di materiale sintetico biocompatibile.

Per chirurgia orale si intende anche chirurgia muco gengivale che consente di ridurre o eliminare gli inestetismi causati da recessioni della gengiva. La recessione gengivale si ha quando il bordo coronale del margine gengivale si abbassa rispetto alla sua normale posizione. Questa recessione gengivale determina un ‘impressione di"allungamento" della corona clinica del dente , poiché la radice rimane scoperta, trovandosi così esposta all'ambiente orale circostante: ciò costituisce una problematica estetica e di sensibilità per il paziente (vedi le malattie parodontali).

Poi posso fare riferimento all’ asportazione di cisti, di piccole neoformazioni del cavo orale, l’ enucleazione di cisti, epulidi, odontomi, lipomi, nonché interventi al frenulo o ad altre parti molli, ma l’elenco sarebbe davvero troppo lungo da stilare per intero.

La cosa fondamentale è che quando siete nel nostro studio, sarete sicuramente nelle mani di un medicocon più di 30 anni di esperienza nel settore.

Hai qualche domanda o curiosità ? Contattaci