L’ ODONTOIATRIA è una specifica branca della medicina che si occupa della cura (che comprende prevenzione, diagnostca e terapia medica nonchè chirurgica) di tutte quelle patologie che colpiscono l’apparato stomatognatico ("stomatos"="bocca" e"gnatos"="mascella" ) che è costituito da denti, gengive, mascellare superiore e inferiore (mandibola), mucose orali, ghiandole salivari ma anche dalle due articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e dai tessuti neuro-muscolari e l'odontoiatra è lo specialista che si occupa di questa banca.
L'odontoiatria è costituita da numerose specializzazioni tra cui l’igiene dentale, l’endodonzia, l’odontoiatria protesica (protesi dentali), la chirurgia orale (o odontostomatologica), la parodontologia, l’implantologia, la gnatologia el’ortodonzia.
Nell'odontoiatria conservativa (o restaurativa), l'odontoiatra si occupa di trattare quelle lesioni dello smalto e della dentina che possono essere dovute a carie o a semplici traumi. Tramite le tecniche della conservativa l'odontoiatra può restaurare completamente il dente, sia nella sua funzionalità, sia a livello estetico. Solitamente, se si tratta di piccole lesioni, quella più utilizzata è la tecnica diretta tramite la quale l’odontoiatra, in seguito al modellamento di una cavità idonea, applica l’otturazione immediatamente. Quando, invece, la lesione interessa una parte più importante di dente, l’odontoiatra può utilizzare la cosiddetta tecnica indiretta, preparando una cavità, rilevandone l’impronta e mandando, poi, quest’ultima in un laboratorio odontotecnico dove un tecnico specializzato prepara un manufatto su misura. In una seduta successiva, tale manufatto verrà cementato dall’odontoiatra nella cavità predisposta nel dente. Fino a qualche anno fa, l’estetica dell’otturazione lasciava un po’ a desiderare per via dell’ amalgama d’argento, il materiale che veniva utilizzato più frequentemente per i molari e i premolari. Oggi questo materiale è stato rimpiazzato da resine composite, che permettono una migliore estetica, ma soprattutto eliminano la tossicità del mercurio presente nell'amalgama.
La carie si manifesta a seguito della degenerazione dei tessuti duri del dente (smalto, dentina), che origina dalla superficie e procede in profondità fino alla polpa dentale.
Per evitare carie e le sue conseguenze, un’attenta igiene orale, senza dimenticare l’uso del filo interdentale, previene l’insorgere di patologie.
Prima la si cura e meno invasivo sarà il trattamento, che può essere semplicemente una otturazione in composito e che rende il dente curato assolutamente simile agli altri.
Nella pedodonzia ( o odontoiatria pediatrica) l'odontoiatra si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, etc.) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, che si traduce nella accettazione da parte dei bimbi di sottoporsi di buon grado alle eventuali terapie necessarie.