Per ridurre il rischio di demenza ... Spazzolate i denti!


New York - Lunedì 20 agosto 2012 - Secondo un nuovo studio, le persone che mantengono i loro denti e gengive sani con regolare spazzolatura possono avere un minor rischio di sviluppare demenza nel corso della vita.
Su un campione di 5.500 persone anziane seguite per oltre 18 anni, i ricercatori hanno rilevato che quelli abituati a lavarsi i denti meno di una volta al giorno hanno riscontrato il 65% di probabilità in più di sviluppare problemi di demenza rispetto a quelli abituati a spazzolarseli almeno una volta al giorno.
"Non solo lo stato della vostra mente può indicarci che tipo di abitudini avete riguardo la vostra salute mentale, ma può accadere anche che la cura dei vostri denti influenzi più o meno il rischio di demenza", ha detto Annlia Paganini-Hill, che ha condotto lo studio presso l'Università di California. L'infiammazione causata dai disagi delle gengive e i relativi batteri in molti casi può avere conseguenze a livello di malattie cardiache, ictus e diabete.
E alcuni studi hanno mostrato che le persone che soffrono di Alzheimer, la forma più comune di demenza, hanno più disagi alle gengive e relativi batteri nel cervello di una persona senza il morbo di Alzheimer, ha detto Paganini-Hill.
Si ritiene che i batteri delle malattie gengivali potrebbero avere conseguenze sul cervello.

Hai qualche domanda o curiosità ? Contattaci