Le coppie hanno gia tanti problemi da affrontare e risolvere insieme!! La parodontite proprio non ci voleva come cosa da aggiungere alla lista!
E' sufficiente un bacio, infatti, per scambiarsi i batteri che sono all'origine di questa patologia della bocca. A dimostrarlo è stato uno studio di Francesco Martelli, direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca e Formazione in Microdentistry, che ha scritto a tal proposito un articolo sulla rivista di settore Igiene e Sanità Pubblica sostenendo di aver scopert, studiandone i microbi della bocca, lo stesso tipo di batteri nel cavo orale dei due membri di una coppia. "In pratica – spiega Martelli – la diagnosi di parodontite di un membro della coppia rappresenta un importante indicatore di rischio di infezione parodontale anche per il partner, che può svilupparla, in maniera più o meno grave, a seconda del suo grado di suscettibilità genetica". Ciò significa che anche le visite regolari dal dentista contribuiscono a salvaguardare la salute di coppia. La diagnosi precoce, ricorda l'esperto, è un'arma importantissima "per chiarire la fonte di infezione, al fine di valutare protocolli di prevenzione anche per il partner".
Secondo Martelli l'arma più potente contro la paradontite è il trattamento MicroFotoDinamico con laser ad alta potenza. Dice: "Consente una personalizzazione della terapia e garantisce una profonda decontaminazione dei batteri presenti nelle tasche parodontali, attraverso un'azione meno invasiva, meno dolorosa e più precisa rispetto alla chirurgia tradizionale, resa possibile anche dall'uso del Microscopio Operatorio in tutte le fasi del trattamento"
Il bello è che di questa patologia, ne soffre più della metà della popolazione, ma solo un quarto, o forse meno, sa di cosa stiamo parlando. Ignora il fatto che sia una patologia molto seria, un'infezione cronica che porta al progressivo deterioramento del tessuto osseo che sta intorno ai denti. Quindi forse... la prima cosa da fare per combatterla... è conoscerla!!!