Se lo conosci, lo eviti.


La prima questione da analizzare in caso di bruxismo è SAPERE DI SOFFRIRE DI BRUXISMO. Perchè? Facile capirlo. Perchè il bruxismo è principalmente un nemico notturno, che ci coglie durante il sonno ed è per questo di difficile individuazione.

Ma partiamo dall'inizio. Che significa bruxismo? La parola di per sé viene dal greco e significa "digrignare", ovvero serrare e strisciare le due arcate dentali tra di loro al punto di farle addirittura stridere, rumore spesso udibile, ovviamente non al fautore che, in quel momento, sta dormendo, ma sicuramente dall'eventuale compagno, addirittura a volte dalle camere attigue.

Uno dei metodi per capire se si soffre di bruxismo è proprio chiedere a chi abita con noi di far caso al nostro sonno e a questo eventuale stridere. Segue il fatto di svegliarsi il mattino sentendo l'articolazione della mandibola indolenzita, oppure svegliarsi con forti mal di testa.

Le cause di questo problema che, se non risolto o preso per tempo, può provocare danni gravi e lesioni, sono da ricercarsi, nella maggioranza dei casi, nello stress e nelle tensioni accumulate durante il giorno. Come a cercare una valvola di sfogo il nostro corpo reagisce con questi movimenti notturni involontari detti anche "parafunzioni", ovvero movimenti non finalizzati ad uno o più scopi. Per combatterlo valgono tutte quelle regole e accortezze che stanno in cima alla cura e al benessere della persona che vanno dalla meditazione, all'esercizio fisico (sia come pura e semplice attività quotidiana, ma anche come ginnastica facciale, tanto che il mangiare una mela prima di dormire potrebbe stancare la mandibola a sufficienza da farla essere meno attiva di notte), dai rimedi naturali, alle sedute di psicoanalisi ed altri ancora.

Ma quello di cui vogliamo informarvi è, anche e soprattutto, la possibilità di fare un percorso assieme al proprio dentista per recuperare quello che si è perso, rinvigorire quel che resta e risolvere a situazione per il futuro, in maniera invisibile e per nulla invasiva che ridarà ai vostri denti il loro aspetto originale.

Contattaci per un consulto e scopriremo insieme quale è la miglior soluzione per voi.

 

Hai qualche domanda o curiosità ? Contattaci